Seminario – Stress Lavoro Correlato 28 Giugno

SEMINARIO – STRESS LAVORO CORRELATO

DAL CONTESTO NORMATIVO A QUELLO APPLICATIVO

 

img_seminario_sr

La crisi occupazionale, che determina in tanti lavoratori quel senso di precarietà esistenziale causato dall’incertezza dell’oggi e del domani, sta causando un grave depauperamento di risorse mentali e di spinte motivazionali, che a volte degenerano in tristi episodi.

Gli psicologi non possono e non devono ignorare questa crisi, legata non solo ai gravi problemi materiali che affliggono moltissimi lavoratori, poiché, come professionisti della mente, sono in grado di contribuire, tramite un ascolto attivo, all’acquisizione di una migliore consapevolezza e ad una percezione strategica dei fatti individuali per poter meglio organizzare e distribuire risorse ed energie.

In un paese moderno le tutele dei lavoratori devono essere ampie, globali, interdisciplinari e in continuo miglioramento, superando il mero, e spesso riduttivo, adeguamento agli obblighi normativi da parte dei datori di lavoro.

Il ministro della salute Lorenzin, in occasione dei recenti Stati Generali della Salute, ha annunciato che nei prossimi L.E.A. verranno inserite anche le sofferenze dovute alla precarietà lavorativa.

È il momento per una riflessione critica del T.U. 81/2008 e s.m.i., all’interno del quale si respira un’atmosfera psicologica (vedi, ad esempio, l’art 28), ma di psicologi professionisti nemmeno l’ombra!

____________________________________

Il seminario si terrà a Siracusa, presso il Panorama Hotel – via Necropoli Grotticelle 33 – il 28 Giugno, dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

 

Sono stati invitati il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giulia-no Poletti e rappresentanti del mondo sindacale (AUPI, CGIL), im-imprenditoriale (Confindustria), accademico (Università di Catania e di Messina) e professionale (Presidenti di Ordini regionali di Psicologi).

L’iscrizione è gratuita e comprende la partecipazione al seminario, Coffee break e l’attestato.

Per prenotate, o tramite il sito , o tramite email indirizzata a “caruso@test2.virtuale.net”.

Seguirà quanto prima il programma dettagliato con i nominativi dei relatori e altre informazioni utili.

 

prenota
PRENOTA ORA