Bando di selezione per 13 Psicologi e 2 Dottori in Tecniche Psicologiche

Bando di selezione per 13 Psicologi e 2 Dottori in Tecniche Psicologiche da inserire nel Progetto “Cu sì? Intervento psicologico di sviluppo di comunità”. L’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana intende valorizzare la figura dello psicologo come agente di cambiamento in contesti sociali a rischio. A tal fine sta promovendo un progetto pilota che preveda un intervento di sviluppo di comunità, incentivando la presenza dello psicologo nel territorio per sperimentare un modello adottabile dalle istituzioni in contesti analoghi.

L’iniziativa, attraverso un processo di analisi e intervento, intende ridurre i fenomeni di disagio, devianza ed emarginazione sociale rafforzando le basi culturali e la convivenza civile. Si intende sviluppare un sentimento di comunità basato sul coinvolgimento, la partecipazione e la connessione emotiva di coloro che abitano il quartiere dell’Albergheria. La necessità di intervento è stata rilevata da Padre Francesco Furnari, parroco della chiesa di San Nicola all’Albergheria e psicologo, ed accolta dal Consiglio degli Psicologi della Regione Siciliana per dare avvio al progetto “Cu sì? Intervento psicologico di sviluppo di comunità” coinvolgendo direttamente gli iscritti.

Il ruolo dello psicologo sarà quello di costruire insieme ai soggetti dell’intervento un ponte tra le istituzioni, la parrocchia, le associazioni del territorio e la comunità emergente, ricoprendo il ruolo di facilitatore di processi e di attivatore di relazione tra i membri della comunità locale, e tra questi e le risorse offerte dai servizi territoriali.

La data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata per giorno 30 Settembre 2015 alle ore 12,00.

 

Avviso

Bando

Allegato A: Progetto

Allegato B: Domanda di partecipazione

Allegato C: Presentazione Progetto