Presentata la Giornata nazionale della psicologia a Roma

È stata presentata questa mattina a Roma, nella sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, la Giornata Nazionale della Psicologia.
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) ha ideato e organizzato questo speciale progetto grazie alla fondamentale collaborazione dei vari Ordini Regionali.
La prima “Giornata Nazionale della Psicologia” si terrà il 10 ottobre. La scelta di questa data non è casuale, poiché nello stesso giorno ricorre la Giornata Nazionale della Salute Mentale. Ciò testimonia la crescente attenzione degli psicologi verso le problematiche che caratterizzano la nostra società moderna, sempre più segnata da complicazioni e disagi che interessano la sfera personale e psicologica.
“Obiettivo di questa iniziativa – afferma Fulvio Giardina, presidente del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi – è quello di favorire il confronto e la sensibilizzazione sulle tematiche di cui si occupa la professione psicologica attraverso una corretta informazione e occasioni di approfondimento su temi sensibili, quali la promozione della persona, delle relazioni umane, della convivenza, la lotta alle diverse forme di disagio e fragilità, il benessere dei singoli, delle organizzazioni e delle comunità. La comunità professionale degli psicologi – conclude Giardina – intende ribadire lo spirito di servizio, l’attenzione e l’ascolto verso le comunità locali e quella nazionale nel suo complesso”.
A rappresentare le istituzioni c’erano Mario Marazziti, presidente della Commissione Affari Sociali, e
il sottosegretario del ministero della Salute, Vito De Filippo. “Questa giornata – ha detto – è una spinta verso obiettivi futuri. Vi confermiamo l’appoggio del governo al vostro importantissimo lavoro”.