“Psicologi e autoimprenditorialità”: al via il primo seminario OPRS 2015/2016

I SEMINARIO

“Verso la progettazione del nuovo Welfare: come reperire e leggere i bandi”

Introduzione

La crisi del welfare europeo investe tutti gli operatori e i professionisti del settore della responsabilità di un’opera urgente di ristrutturazione e ammodernamento dell’architettura dei sistemi di sicurezza sociale. Gli psicologi sono chiamati in prima linea a questa sfida per la sostenibilità e continuità del welfare. Tra gli strumenti a disposizione, i finanziamenti europei, nazionali e internazionali, rappresentano una concreta opportunità di crescita, di investimento sulla conoscenza e sull’organizzazione del lavoro e nella ricerca di nuove modalità di intervento sociale.

Il seminario curato da Prodos Consulting s.r.l. è pensato per rispondere alle esigenze formative di professionisti già inseriti nel mondo del lavoro e interessati ad acquisire conoscenze utili e immediatamente spendibili sui temi della progettazione su fondi europei, nazionali e internazionali, nel proprio contesto professionale, ma anche di neoiscritti all’albo alla ricerca di esperienze creative con vocazione internazionale. Le opportunità offerte dall’Europa, ma anche da altri enti pubblici e privati, nazionali e internazionali, per investire nella professione, necessitano di un approfondimento teorico-pratico accessibile, ma scientificamente rigoroso.

Gli interventi in programma, forniranno un inquadramento teorico delle materie affrontate, senza, però, trascurare gli aspetti pratici necessari per l’immediata applicazione nella realtà concreta delle competenze acquisite. Alle lezioni teoriche, si uniranno esercitazioni pratiche finalizzate all’apprendimento del metodo di lettura e interpretazione di un bando.

Programma del seminario

1) Introduzione ai fondi europei

2) Le opportunità di finanziamento per i professionisti psicologi

3) Come affrontare una proposta progettuale

Relatori

Manuela Marchioni – Progettista, Amministratore unico Prodos Consulting s.r.l.

Maurizio Campagna – Avvocato, Responsabile Area salute Prodos Consulting s.r.l.

Il seminario si terrà:

Il 24 Novembre a Palermo, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso
l’Astoria Palace Hotel, via Montepellegrino, 62. Per iscriversi inviare una mail a eventipalermo@test2.virtuale.net.
Il 25 Novembre a Catania, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso
l’Hotel Ognina, in via Messina 626/628. Per iscriversi inviare una mail a eventicatania@test2.virtuale.net.

La partecipazione al Ciclo di seminari “Psicologi e autoimprenditorialità” è gratuita. Basta inviare una e-mail agli indirizzi indicati per essere tra gli iscritti. Tutte le richieste saranno accolte e per questo non sarà inviata una mail di conferma.