Questionario per Soccorritori sui Fabbisogni Formativi, Psicologici in Emergenza

L’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, da tempo impegnato nel predisporre programmi di prevenzione e di intervento psicologico nei contesti di emergenza, ha istituito il Gruppo di Lavoro “Psicologia dell’Emergenza”. Il gruppo, coordinato da Francesco Marciante e Antonerlla Postorino, referente dell’Ordine per l’Area Emergenza, è composto da professionisti di comprovata esperienza nel settore, per approfondire i bisogni formativi dei volontari. Proprio per rilevare tali esigenze è stato realizzato un questionario on line – che trovate sulla destra dell’home page del nostro sito. L’elaborazione dei dati sarà effettuata tramite metodi statistici, ad ulteriore garanzia di tutela della privacy dei soggetti coinvolti.
L’importanza di rilevare i bisogni formativi legati alla gestione delle emozioni e al funzionamento psicologico dei volontari coinvolti nelle operazioni di soccorso in situazioni di emergenza e maxi emergenza, rappresenta un’importante azione per predisporre interventi di promozione della salute e di prevenzione primaria all’insorgenza dei disturbi d’ansia e dei disturbi post-traumatici, che, come testimonia la letteratura di settore, interessano i soccorritori, generalmente dopo l’intervento e causa della mancanza di conoscenze e competenze specifiche nella gestione degli aspetti psicologici.

Inoltre, in occasione della IV Settimana della Sicurezza-Esercitazioni di Protezione Civile “Messina Risk SIS.MA 2015” che si svolgerà dall’ 11 al 16 Maggio 2015, a cui parteciperanno le Associazioni di volontariato presenti nel territorio messinese, alcuni componenti del gruppo di lavoro incontreranno i volontari per divulgare il questionario e sensibilizzarli alla compilazione.